Chef Stefano Callegaro

pulsante inizia video
tempo-di-cottura-ricetta-chef-r Created with Sketch.
Cottura: 20 minuti
difficoltà-ricetta-chef-r Created with Sketch.
Difficoltà: bassa
preparazione-ricetta-chef-r Created with Sketch.
Preparazione: 25 minuti
dosi-ricetta-chef-r Created with Sketch.
Dosi per: 2 persone

Tarte Tatin di Cipolle

Ingredienti:

Per la preparazione
  • 1 Pasta Sfoglia In Rotolo
  • 2 Cipolle Di Tropea Rosse
  • 150 g di Formaggio Gorgonzola
  • 1 cucchiaio Zucchero Bianco
  • mezzo bicchiera d' Acqua
  • 50 mL di Latte
  • Sale, pepe e olio q.b.

Procedimento

Prima fase

Privare le cipolle della pellicola esterna e del primo strato più coriaceo, tagliare via le estremità e dividere ciascuna in tre grandi fette. Scaldare 2 cucchiai d’olio in padella, disporre le fette di cipolla al suo interno in modo che siano tutte a contatto col fondo della padella stessa e versare al suo interno mezzo bicchiere d’acqua. Aggiungere ancora un cucchiaio di zucchero e un pizzico di sale, una manciata di pepe e due cucchiai di aceto di vino bianco. Far brasare le cipolle a fuoco medio fino a completa cottura .  


Seconda fase

Prendere la pasta sfoglia e ricavarne un disco del diametro dello stampo per tartelletta che verrà utilizzato. Prelevare le cipolle dalla padella e disporle al centro dello stampo. A questo punto prendere il disco di pasta sfoglia, ricoprire le cipolle e farla aderire bene alla base e ai bordi dello stampo con una leggera pressione delle dita. Bucherellare la copertura con i rebbi di una forchetta e cuocere in forno a 180° per20/25 minuti.


Terza fase

Nel frattempo mettere una padella sul fuoco e far sciogliere il gorgonzola con il latte e una spolverata di pepe macinato fresco. Appena il miscuglio avrà raggiunto la consistenza di una salsa togliere dal fuoco. Quarta fase – Procedere con l’impiattamento. Distribuire sul piatto di portata uno strato omogeneo di Salsa al gorgonzola, adagiarvi la Tarte Tatin e guarnire la superficie con la salsa rimasta.