Il club dei Foodie

Cucina, Sfida, Vinci.

icona

Ricetta dello Chef: Stefano Callegaro

immagine chef Stefano Callegaro

Filetto Infernale

video ricetta Filetto Infernale
pulsante inizia video

2333 visualizzazioni

icona

Cottura:

1 ore

icona

Preparazione:

30 minuti

icona

Dosi per:

4 persone

icona

Difficoltà:

media

Ingredienti:

  • 4 Filetti di Manzo tagliati spessi
  • 4 Peperoni Rossi
  • 2 Grosse Cipolle Rosse
  • 250g Bacon (due fette tagliate spesse)
  • 1 Peperoncino fesco
  • 30g di Burro

Mostra Procedimento

Procedimento

Prima fase

Pulire i peperoni, privarli dei semi, delle creste e riporli in un recipiente e frullarli col frullatore ad immersione. Filtrare il composto così ottenuto con un colino, riporlo in una padella e farlo ridurre a fuoco medio, finché non risulterà una salsa ben concentrata.


Seconda fase

Tagliare la cipolla a listarelle sottili, far sciogliere il burro con dell’olio in padella, aromatizzare con del pepe, un pizzico di sale e aggiungere le cipolle. Unire lo zucchero, tre cucchiai d’acqua e cuocere. A cottura ultimata le cipolle risulteranno caramellate.


Terza fase

Prendere i filetti di manzo, massaggiarli con dell’olio e lasciarli riposare. Nel frattempo tagliare il bacon a listarelle e il peperoncino a pezzetti privato dei semi. Riporli insieme in padella e farli saltare. Togliere il condimento dalla padella e lasciare il fondo di cottura composto dal grasso rilasciato dal bacon, in cui si andranno a scottare per bene i filetti di manzo.


Quarta fase

caloppare i filetti (tagliandoli a fette) e predisporre l’impiattamento. Alla base del piatto il coulis di peperoni, sul quale verrà disposto il letto di cippolle, a seguire il manzo scaloppato e a completare il piatto il bacon croccante e un goccio d’olio a crudo

Altre Video Ricette Simili: