Sacro Monte

Via Salvatore Bianchi 5 - Santa Maria del Monte - Varese (VA) Tel. 0332229655 – 3668733158
www.hotelsacromonte.it
Location
L’Hotel Sacro Monte è la più antica struttura ricettiva del Borgo di Santa Maria del Monte sopra Varese, o come viene più semplicemente chiamato il Sacro Monte.
L’albergo fu costruito nel 1860 per la famiglia Lureschi vicino alle mura del castello.
Nato per accogliere i pellegrini mantiene oggi la sua struttura semplice, accogliente e famigliare.

Al Sacro Monte è possibile salire a piedi percorrendo la via Sacra che porta fino al Santuario; in auto si può salire sino al piazzale del Sacro Monte ove è possibile parcheggiare e raggiungere l’Hotel a piedi; è da considerare anche la salita in Funicolare, la cui stazione di arrivo è a cinque minuti dall’Hotel.


La terrazza all’ingresso accoglie gli ospiti tutto l’anno per un momento di relax o un momento di ristoro al cospetto del panorama che abbraccia i laghi, la catena del Monte Rosa e il vicino Campo dei Fiori.

I piatti proposti richiamano tutti la qualità dei prodotti ricercati, a chilometro zero, in una concezione più ampia di slow food. Le ricette utilizzate sono antiche e gli accostamenti degli ingredienti ricordano i tempi passati… dalla semplice ma particolare polenta del Mantegazza (storico mulino di Malnate) all’accostamento uva ghiacciata e “Tete de Moine” formaggio particolarmente intenso di profumo, ma estremamente delicato al palato; al Sacro Monte potrai riscoprire il gusto di una semplice “Cacio e Pepe” o il gustoso “carpione del nostro lago”.

Ad accogliervi ricchi antipasti come taglieri di salumi accompagnati da bruschette, formaggi e conserve, primi piatti invitanti cucinati con i prodotti freschi del giorno: consigliato il risotto dello chef e la zuppa di cipolla con crostini all’emmenthal serviti in tegamino di coccio.

Il ristorante offre anche piatti internazionali ricercati come il Coq Au Vin, pollo cotto al vino con cipolline caramellate e accompagnato da champignon, preparato seguendo la ricetta del famoso chef Paul Bocuse.

La lista dei dolci è molto appetitosa e abbraccia diverse cucine: tarte tatin, apple pie, crostata con marmellata di stagione, strudel austriaco, sacher bavarese.

Promo
Vieni a cena da noi, fotografa il tuo piatto e pubblicalo sul tuo profilo Instagram con almeno 5000 Followers con l’hashtag del ristorante; la prossima volta che verrai mostra il tuo post a Mario e avrai il 20% di sconto !

Coperti
160 interni – 120 esterni in terrazza

Chiusura
Sempre aperti

Cucina
Italiana & Internazionale

Piatto Forte
Cinghiale ai marroni e frutti di bosco

Recensione Tripadvisor

Grantrapone, contributor livello 6: Ci siamo presentati il giorno dell’Angelo, senza prenotazione, io, mia figlia e mio nipote, entrambi ragazzini ed un cane di grossa taglia. Abbiamo preso un aperitivo e abbiamo chiesto la disponibilità di un tavolo. In maniera cortese ci è stata data disponibilità e abbiamo deciso di pranzare. Ambiente confortevole, come quelli di una volta, personale attento e cordiale. Sala al completo. Ci viene offerto un antipasto a base di un buon salame e torta salata dal sapore delicato. Optiamo tutti e tre per un primo. Risotto al Castelmagno con mele verdi. Il piatto ci viene servito dopo pochi minuti, ben presentato. Ottimo il connubio dei sapori come la stessa cottura del riso, ottima la quantità infatti i ragazzi, dopo aver divorato la portata, sazi e soddisfatti hanno rinunciato al dolce che invece io ho preso. Torta della nonna con ottimi ingredienti. Ottimo rapporto qualità/prezzo. Ci torneremo presto.

Recensione FACEBOOK

Marcella Macchi: Siamo stati oggi a pranzo in compagnia di amici con i nostri bambini. Abbiamo scelto di pranzare con una Fiorentina per noi adulti e dei primi per i bimbi. Nell’attesa della carne, Mario il proprietario ci ha consigliato polenta al tegame con funghi su un letto di fonduta “eccellente”. La carne era tenera come il burro. Il tutto accompagnato da un vino rosso Gran Riserva del 2012. L’ambiente è caldo e confortevole e la vista sui laghi è davvero incantevole. Il personale è stato molto cortese. Abbiamo trascorso una splendida domenica che ci sentiamo di suggerire a tutti. Complimenti! Torneremo presto.