Il club dei Foodie

Cucina, Sfida, Vinci.

S

CONDIZIONI GENERALI

Videomaker

BORASS SRL invita videomaker o aspiranti videomaker, di seguito anche Fighter Chef e/o FighterChef, in qualità di autori di filmati brevi di video ricette e video consigli culinari, inediti e mai pubblicati sotto alcuna forma o mezzo e che abbiano come tema uno tra quelli proposti sul sito www.fighteatclub.com , ad inviare la propria opera, mediante il sito web raggiungibile alla URL www.fighteatclub.com o tramite APP, oppure tramite contatto diretto con lo staff, al fine di aderire alla selezione artistico-creativa disciplinata con le modalità indicate dalle presenti condizioni generali.

Ai sensi dell’art. 7 del d.lgs. 9 Aprile 2003, n. 70 di recepimento della Direttiva UE sui servizi della Società dell’Informazione si forniscono di seguito le seguenti informazioni obbligatorie.

L’identità e la sede legale ed i recapiti di BORASS SRL quale gestore del Sito sono i seguenti:

BORASS SRL
Sede legale: Legnano, Via XX Settembre 12
Codice fiscale, Partita IVA e numero d’Iscrizione al Registro Imprese di Milano: 09913120961
Capitale sociale: Euro 10.000€ interamente versato

Con riferimento agli estremi che permettono di contattare rapidamente BORASS SRL e di comunicare direttamente ed efficacemente, compreso il numero di telefono e l'indirizzo di posta elettronica, sono i seguenti:
Telefono: +39 02 56568025
Email: social@fighteatclub.com

La sede di BORASS SRL è assunta come indirizzo presso il quale i FighterChef (come nel seguito definiti) possono far pervenire le proprie comunicazioni ed eventuali reclami. La pubblicazione online delle presenti condizioni generali e delle informazioni che precedono valgono quale presentazione delle informazioni su supporto durevole.


Art. 1 – Definizioni
Ai fini delle presenti condizioni valgono le seguenti definizioni.

Autore: FighterChef, ovvero un videomaker che intenda partecipare alla Selezione, nel rispetto delle presenti Condizioni Generali, in qualità di autore di uno o più Video ricette, che abbia almeno 16 anni compiuti al momento dell’iscrizione e sia residente o domiciliato in Italia.
Staff Pubblicazione: un comitato, composto da soggetti appartenenti alle funzioni marketing e pubblicità di Borass srl, che, sulla base delle rispettive competenze ed esperienza in tale ambito, selezionerà il Video prodotto dal rispettivo Autore nell’ambito della relativa Sfida, o proposta di sfida, o video presentazione, e del quale intenderanno acquisire i Diritti.
Condizioni: le presenti condizioni generali congiuntamente agli allegati “Liberatoria” e “Informativa Privacy” che ne formano parte integrante e sostanziale, come pubblicate sul Sito.
Diritti: i complessivi diritti di proprietà intellettuale e industriale come previsti dalla applicabile normativa italiana, tra cui – a titolo esemplificativo e non esaustivo - la Legge 22 aprile 1941 n. 633 - Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio; il d.lgs. 10 febbraio 2005, n. 30 recante il Codice della proprietà Industriale, gli articoli 2575 e ss. del codice civile, etc.
Diritti di Pubblicazione: i diritti di proprietà intellettuale specificamente previsti dagli articoli da 13 a 18 della Legge 22 aprile 1941 n. 633 - Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio.
Informativa Privacy: l’informativa rilasciata ai sensi del D.Lgs. 196/2003 che costituisce l’Allegato “Informativa Privacy” alle Condizioni.
Internet: la rete telematica globale che comprende reti collegate tra loro secondo il protocollo TCP/IP.
Iscrizione: la procedura di registrazione al Sito ai fini di consentire l’identificazione dell’Autore preventivamente all’invio di un Video e l’abilitazione alla sua partecipazione alla Selezione.
Marchi: ai sensi del Regolamento del Consiglio (CE) n. 207/2009 del 26 febbraio 2009: “tutti i segni che possono essere riprodotti graficamente, in particolare le parole, compresi i nomi di persone, i disegni, le lettere, le cifre, la forma dei prodotti o del loro imballaggio, a condizione che tali segni siano adatti a distinguere i prodotti o i servizi di un’impresa da quelli di altre imprese ”.
Marchi Registrati: i Marchi per i quali siano state adottate le procedure di protezione rafforzata tramite registrazione presso gli enti preposti nazionali e internazionali.
Musica: il file audio musicale, su cui Borass ha assolto i relativi diritti avverso i relativi titolari e/o che sia altrimenti liberamente utilizzabile, disponibile un’area del sul Sito, nella sezione denominata “Audio”, che potrà essere oggetto di download da parte dell’Autore per il successivo utilizzo nell’ambito del montaggio sonoro del Video o riprodotto per essere inserito in presa diretta. Tale procedura potrà essere automatizzata dall’APP prodotta e offerta da Borass Srl, in base alle disposizioni e indicazioni presenti al momento del download della stessa APP.
Borass: società Borass S.r.l., con sede legale in Legnano, Via XX Settembre 12; Partita IVA, Codice Fiscale e Numero di iscrizione al Registro Imprese di Milano: 09913120961
Parti: Borass e l’Autore e/o FighterChef.
Registrazione: la procedura di registrazione al Sito ai fini di consentire sia l’identificazione del Votante e l’abilitazione alla sua partecipazione al voto, sia l’iscrizione del partecipante, ovvero del FighterChef.
Selezione: l’iniziativa regolata dalle presenti Condizioni. Sfida: ogni tema, come pubblicato nell’apposita sezione del Sito, al quale l’Autore dovrà attenersi nella realizzazione del proprio Video al fine di partecipare alla Selezione. Sito: il sito accessibile mediante la URL www.fighteatclub.com e previa connessione a Internet. Video: Video: una creazione interamente originale dell’autore, complessivamente composta da:

I. un insieme di fotogrammi rappresentati da immagini in movimento, con o senza audio, atti ad essere riprodotti e trasmessi tramite qualsiasi circuito presente o futuro di distribuzione al pubblico o salvati su qualsiasi supporto e piattaforma, prodotti in formato digitale con le modalità di cui alle presenti Condizioni;
II. eventuali – ma non obbligatorie – parti letterarie rappresentate da soggetto, sceneggiatura, dialoghi (ove l’Autore scelga di inserire audio);
III. eventuali brani musicali che potranno essere esclusivamente rappresentati dalla Musica come definita dalle presenti Condizioni.

Resta inteso che tale opera originale – complessivamente – dovrà: (a) essere inedita, cioè mai pubblicata o altrimenti diffusa al pubblico alla data della Selezione; (b) essere priva di elementi su cui qualsiasi terzo possa rivendicare precedenti o attuali diritti di proprietà intellettuale o industriale (fatto salvo, per questi ultimi, l’uso autorizzato nel Video del Marchio o del Marchio Registrato come più oltre definiti) e/o possa contestare la violazione della normativa sulla protezione dei dati personali (ivi inclusi quelli rappresentati da immagini) e/o della normativa sul diritto al nome o all’immagine di cui agli artt. 6 e 10 c.c.
Volanti: utenti della rete Internet, preventivamente registrati sul Sito, i quali potranno esprimere le proprie preferenze rispetto ai Video pubblicati sul Sito.


Art. 2 – Territorialità, legge applicabile, controversie

La Selezione si svolgerà nel territorio italiano.
Le presenti Condizioni sono state redatte e saranno interpretate in conformità alle leggi della Repubblica Italiana.
Le Parti sottoporranno qualsiasi controversia derivante dal Contratto al tentativo di conciliazione previsto dal Servizio di Conciliazione della Camera di Commercio di Milano. Nel caso in cui il tentativo fallisca, qualsiasi controversia derivante dal presente Contratto sarà risolta mediante arbitrato rapido di equità, qualunque sia il suo valore. L'arbitrato si svolgerà secondo il Regolamento della Camera Arbitrale della Lombardia con un unico arbitro nominato in conformità a tale Regolamento.


Art. 3 – Video e Audio

Il Video, da inviarsi con le modalità di cui all’art. 5 che segue, dovrà rispettare il tema previsto per la Sfida alla quale l’Autore intenderà aderire. Prima di iniziare la produzione del Video, l’Autore dovrà attenersi alle indicazioni previste dalla specifica sfida. Ogni Autore avrà diritto ad aderire a più Sfide tra quelle proposte, fermo restando il limite di un Video per ogni Sfida. Il Video dovrà essere prodotto in formato digitale e il formato stesso, la durata massima nonché le dimensioni massime dovranno essere quelle indicate da Borass Srl, riferito alla Sfida scelta dall’Autore. Potrà essere previsto l’acquisto prodotti enogastronomici presenti nell’area e.Commerce di fighteatclub.com. Tali acquisti potranno essere obbligatori solo nel caso in cui la sfida a cui si aderisce sia esplicitamente legata ad un Concorso a Premi e/o Operazione a Premi indetti da Borass Srl. In tal senso, il FighterChef avrà piena evidenza e consapevolezza delle condizioni del Concorso a Premi e/o Operazione a Premi. L’obiettivo della produzione del Video è quello di presentare una video ricetta, un video consiglio culinario e una propria video presentazione, finalizzata anche alla visibilità conseguente alla c.d. viralità del Video nell’ambito Internet. BORASS non rimborserà i prodotti qualora il Video sia considerato non conforme rispetto ai requisiti previsti dalle presenti Condizioni in quanto tale non conformità inibirà l’accesso alla Selezione.

Qualora l’Autore intendesse inserire un brano musicale nel montaggio del Video, esso potrà essere soltanto con la Musica proposta nella sezione denominata “Audio”. Borass, per tutelarsi nei confronti di terze parti, ovvero per i “diritti d’autore” potrà inserire un proprio brano regolarmente acquistato ed utilizzabile nella finalità del proprio progetto (musica, sigla, jingle, ecc), ovvero non utilizzare il brano inserito dal FighterChef. Qualora l’Autore, data la video ricetta ovvero da particolarità del proprio Video, non intenda inserire la Musica, il sonoro potrà essere esclusivamente rappresentato dalla voce del soggetto o dei soggetti ripresi – che abbiano rilasciato la relativa liberatoria d’uso e il consenso - o dai suoni dell’ambiente circostante purché non contengano brani musicali, neanche per estratto o riproduzione parziale, in quanto diversi dalla Musica. Il Video potrà essere realizzato con tecnica di presa diretta oppure essere trattato in post-produzione. Nel caso di tecnica con presa diretta, la Musica non potrà essere riprodotta e acquisita con tale modalità.

Qualora il Video riprenda immagini di persone riconoscibili diverse dall’Autore, quest’ultimo dovrà avere preventivamente acquisito da tali soggetti il consenso ad essere ripresi nonché alla successiva diffusione delle immagini stesse e dovrà trasmetterle a BORASS compilando i modelli di liberatoria reperibili cliccando sul pulsante “Risorse” all’interno della sottosezione Brief nell’ambito della Sfida di riferimento.

In ogni caso, non potrà partecipare alla Selezione un Video che presenti contenuti:

• illeciti, dannosi, minatori, abusivi, molesti, diffamatori e/o calunniosi, volgari, osceni, lesivi della privacy altrui, razzisti, classisti o comunque reprensibili; contrari all’ordine che arrechino danno a minori di età (che non potranno essere ripresi nei Video) a titolo esemplificativo e non esaustivo perché pornografici o con riferimenti inopportuni ad alcool, droghe od altre sostanze illecite;

• che l’Autore non ha il diritto di trasmettere o diffondere in forza di una previsione di legge, di contratto ovvero a causa di un rapporto fiduciario (per esempio un Video che diffonda informazioni riservate o informazioni confidenziali apprese in forza di un rapporto di lavoro o protette da un patto di riservatezza);

• lesivi dell’immagine, del nome, della reputazione commerciale o del Marchio di BORASS e Fighteatclub.com;

• lesivi dell’immagine, del nome, della reputazione commerciale di uno o più Marchi o Marchi Registrati ad essa riferiti, ivi incluso quello oggetto della Sfida;

• lesivi dell’immagine, del nome, della reputazione commerciale, di brevetti, marchi, segreti, diritti di autore o altri diritti e titoli di proprietà industriale di terzi soggetti;

• che contengano virus o altri codici, file o programmi creati per interrompere, distruggere o limitare il funzionamento dei software, degli hardware o degli impianti di telecomunicazioni di terzi;

• che includano riprese di monumenti storici, edifici, opere o luoghi pubblici (non potendo verificare, per ogni singolo Video, se quanto oggetto di ripresa sia soggetto, o meno, a libertà di panorama); che contengano un brano musicale diverso dalla Musica;

• che violino in qualsiasi altro modo, intenzionalmente o no, qualsivoglia legge o regolamento applicabile;

• dai quali si possa evincere un particolare stato sanitario di uno o più soggetti ripresi, salvo il caso in cui ogni soggetto rientrante in tale situazione abbia rilasciato all’Autore, previa resa, da parte di quest’ultimo all’interessato, di apposita informativa ai sensi dell’art. 13 del Codice della privacy e che dovrà includere le presenti Condizioni: i. uno specifico consenso scritto a trattare le immagini; ii. un ulteriore e separato consenso scritto specifico a diffondere tali immagini. Qualora, nel corso della verifica del Video preventiva alla pubblicazione sul Sito, si dovesse verificare tale condizione, all’Autore sarà richiesto di inviare a BORASS i suddetti specifici consensi, senza i quali il Video non potrà essere considerato valido.

È in ogni caso espressamente vietato all’Autore di utilizzare il Marchio o il Marchio Registrato e la Musica per finalità differenti da quelle strettamente connesse alla Selezione e nel rispetto delle presenti Condizioni.
L’Autore si impegna a rispettare scrupolosamente le condizioni di cui al presente articolo 3. L’Autore risponderà in proprio di tutti gli eventuali atti illeciti o lesivi ad esso imputabili, conferendo altresì la più ampia manleva a BORASS nel caso il comportamento in violazione delle normative nazionali e/o internazionali applicabili – quivi integralmente richiamate ed applicabili per quanto non espressamente previsto – leda diritti di terzi soggetti in genere.


Art. 4 – Iscrizione

Ogni Autore che intenderà partecipare alla Selezione per una o più Sfide dovrà, preventivamente all’invio del Video inerente la prima (o unica) Sfida di proprio interesse, effettuare la propria Iscrizione gratuita al Sito, fermi restando i costi di connessione alla rete Internet, secondo piano tariffario praticato dall’operatore di appartenenza. Dopo aver effettuato l’accesso al Sito, l’Autore dovrà inserire il proprio indirizzo di posta elettronica e selezionare il pulsante riservato all’Iscrizione degli Autori (in quanto l’altro pulsante è riservato alla Registrazione degli utenti Votanti).
Qualora l’Autore sia maggiorenne, avrà automaticamente accesso all’apposito modulo online nel quale dovrà inserire i propri dati personali e identificativi obbligatori (di seguito i “Dati”), e facoltativamente numero di telefono nonché verificarne il corretto inserimento. L’iscrizione potrà avvenire anche attraverso i canali social (es. iscriviti utilizzando l’account di Facebook). L’Autore dovrà indicare i propri dati identificativi come presenti sul proprio documento d’identità e prende atto che l’eventuale indicazione di dati di qualsiasi terzo soggetto da se stesso, anche se non riconducibili ad un soggetto esistente, farà venir meno ogni diritto derivante dall’adesione alla Selezione; inoltre, qualora i dati indicati dall’Autore fossero riconducibili ad un soggetto esistente identificabile e diverso da se stesso, l’Autore conferisce sul punto la più ampia manleva rispetto ad ogni contestazione, pretesa, richiesta di risarcimento avanzata da terzi. L’Autore dovrà inoltre scegliere le proprie credenziali di accesso da utilizzare per i successivi accessi al Sito.
Inoltre, anche se la Legge 22 aprile 1941 n. 633 (Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio) riconosce che i diritti ad essi connessa sono esercitabili da soggetti di almeno 16 anni compiuti, in considerazione del fatto che tali minori non potrebbero comunque, qualora ripresi nel Video medesimo, rilasciare il proprio consenso alla diffusione di tali immagini, la partecipazione alla Selezione da parte di tali soggetti dovrà essere oggetto di preventiva autorizzazione da parte di un soggetto che ne eserciti la responsabilità genitoriale o tutela legale.
Pertanto, qualora l’Autore sia minorenne, comunque di almeno 16 anni compiuti, dovrà preventivamente scaricare il documento disponibile al tal fine sul Sito nella sezione dedicata all’Iscrizione, il quale dovrà essere compilato e sottoscritto dal soggetto che ne eserciti la responsabilità genitoriale o tutela legale e poi inviato, congiuntamente a copia del documento d’identità del sottoscrittore, durante la procedura di Iscrizione che prevede comunque la compilazione del modulo online con tutti i Dati riferiti al minore. Qualora l’Iscrizione dell’Autore minorenne risultasse non conforme a seguito di verifica da parte di BORASS (avendo allegato documentazione incompleta o incoerente rispetto ai dati forniti) l’adesione alla Selezione non sarà valida anche se l’Autore avrà nel frattempo provveduto ad inviare un Video.
I Dati dell’Autore nonché quelli rilasciati dal genitore/tutore in caso di Iscrizioni da parte di minori, saranno trattati, nel rispetto del D.Lgs. 196/2003, esclusivamente per le finalità legate alla partecipazione alla Selezione, come da Informativa Privacy. In ogni caso, vista la modalità di svolgimento della Selezione, la quale comporta, come nel seguito dettagliato, la pubblicazione di tutti i Video considerati conformi ai requisiti previsti, per quanto attiene al consenso alla diffusione delle immagini contenute nel Video e che ritraggano l’Autore, esso dovrà obbligatoriamente essere rilasciato. L’Autore maggiorenne dovrà inoltre:
1. dichiarare, mediante apposito flag di validazione, la presa visione e contestuale accettazione delle presenti Condizioni (inclusa la Liberatoria che ne costituisce Allegato).
2. Dichiarare specificatamente che, qualora nel Video siano presenti altri soggetti oltre all’Autore, gli stessi abbiano preventivamente rilasciato all’Autore il proprio consenso ad essere ripresi e alla relativa diffusione delle immagini e una specifica liberatoria di cessione dei Diritti di Pubblicazione e dei Diritti di proprietà intellettuale e di utilizzo nel caso il Video sia selezionato ai sensi degli artt. 8 o 9 delle presenti Condizioni.
3. Dichiarare di aver letto l’Informativa Privacy e di rilasciare il proprio consenso alla diffusione delle immagini contenute nel Video.
4. Dichiarare di essere un “cuoco amatoriale”, ovvero non essere un cuoco o chef professionista

Nel caso di Autori minorenni, le dichiarazioni di cui ai punti 1., 2. e 3. che precedono dovranno essere rilasciate dal genitore o tutore attraverso il documento da quest’ultimo sottoscritto ed allegato dal minore, congiuntamente al documento d’identità del genitore/tutore, in fase d’Iscrizione. Ogni Autore potrà effettuare una sola Iscrizione; requisiti di univocità potranno essere: mail, username, codice fiscale, numero, ecc che dovranno essere inseriti conformemente a quelli presenti sui documenti in possesso dell’Autore (a titolo esemplificativo e non esaustivo: eventuali nomi propri successivi al primo o doppio cognome dovranno essere inseriti per esteso).


Art. 5 – Modalità di invio del Video e successiva pubblicazione sul Sito.

Una volta completata l’Iscrizione e prodotto il Video, l’Autore potrà provvedere al relativo invio, mediante le funzionalità offerte dal Sito e/o dalla APP, entro il termine temporale previsto dalla Sfida alla quale l’Autore avrà deciso di partecipare (come da calendarizzazione pubblicata sul Sito).
Con l’invio del Video l’Autore avrà formalizzato la propria adesione alla Selezione. Ogni Video ricevuto sarà raccolto dal sistema di gestione del Sito e sottoposto alla verifica di conformità rispetto ai requisiti di conformità previsti dalle presenti Condizioni. Fermo restando il diritto di BORASS di non pubblicare, a proprio insindacabile giudizio, un Video che risultasse non conforme rispetto ai requisiti di cui all’Art. 3 che precede, ogni Video considerato conforme sarà pubblicato sul Sito entro 5 giorni lavorativi successivi alla ricezione.
In ogni caso BORASS provvederà ad informare a mezzo posta elettronica, o con le modalità automatiche prevista dalla sua APP:
a) gli Autori il cui Video sia considerato conforme, in merito all’avvenuta pubblicazione;
b) gli Autori il cui Video risultasse non conforme o la cui Iscrizione, nel solo caso di minori, risultasse non conforme, in merito a tale accadimento, indicando la ragione e rimandando alle presenti Condizioni anche in riferimento all’impossibilità di diffondere il Video con qualsiasi mezzo essendo lo stesso risultato non conforme.

BORASS non sarà comunque responsabile della mancata ricezione di un’e-mail inviata all’Autore qualora la casella di posta elettronica risulti irraggiungibile, nel frattempo disattivata o il cui contenuto sia erroneamente considerato quale spam a causa della configurazione del server di gestione del servizio o dell’account dell’Autore medesimo. Successivamente alla pubblicazione del Video sul Sito, l’Autore avrà a sua volta e facoltativamente il diritto di ripubblicarlo, nella medesima versione già inviata a BORASS e con la url del Sito, ossia senza apportare alcuna modifica ed esclusivamente medianti altri canali di diffusione a mezzo Internet, al fine di contribuire alla c.d. viralizzazione del Video stesso.
L’Autore il cui Video sia risultato non conforme non avrà invece, in alcun modo, la facoltà di pubblicare autonomamente il proprio Video e dovrà provvedere alla relativa distruzione, in quanto saranno venute meno le condizioni di partecipazione alla Selezione che avrebbero consentito l’inserimento, nelle forme previste dalle presenti Condizioni, del Marchio o del Marchio Registrato, nell’ambito del Video. BORASS e/i suoi aventi causa si riservano ogni azione a propria tutela finalizzata al risarcimento di qualsivoglia danno, patrimoniale e non patrimoniale, in caso di violazione della presente previsione.


Art. 6 – Votazione da parte degli utenti Votanti e degli Autori.

Vista la finalità della Selezione, ovvero misurare il gradimento dei Video da parte degli utenti Internet, a far data dalla pubblicazione e fino al limite temporale previsto dalla rispettiva Sfida, ogni Video potrà essere oggetto di voto da parte dei Votanti.
Ogni Votante, prima di poter esprimere un voto valido, dovrà preventivamente effettuare la propria Registrazione con le modalità previste sul Sito, programmato in modo da evitare, utilizzando la tecnologia disponibile al momento della realizzazione dello stesso, l’interazione con sistemi automatici (c.d. bot o robot) attraverso la validazione dell’indirizzo email o l’utilizzo di funzionalità captcha (rispettivamente previsti a seconda della modalità di accesso alla Registrazione scelta dal Votante).
Ogni Votante, previa Registrazione, potrà pertanto esprimere la propria preferenza per uno o più Video, attraverso massimo un voto per ogni Video durante l’intera durata della Sfida.
Parimenti, anche gli Autori (senza che gli stessi debbano effettuare la Registrazione in quanto già identificabili a seguito dell’Iscrizione) potranno esprimere la propria preferenza per uno o più Video, ivi incluso quello da essi inviato e risultato pubblicato, attraverso massimo un voto per ogni Video durante l’intera durata della Sfida.
Al termine del periodo temporale previsto per ogni Sfida, non sarà più possibile esprimere alcuna preferenza. I Video saranno elencati in una classifica, in ordine decrescente, in ragione del numero totale di voti ottenuti. Tale classifica potrà essere utilizzata per stabilire gli aventi diritto ai premi previsti da Concorso a Premi e Operazione a Premi indetti da Borass Srl. In tal senso, si rimanda al Regolamento e condizioni legati alle possibili Operazione a Premi e al possibile Concorso a Premi.


Art. 7 – Valutazione da parte del Staff Pubblicazione

Il giudizio del Staff Pubblicazione sarà inappellabile ed insindacabile.


Art. 9 – Acquisizione dei Diritti sui Video

Borass Srl pubblicato il video originale ricevuto dall’autore, ovvero dal FighterChef, iscritto al sito www.fighteatclub.com, ne acquista il diritto esclusivo, anche per fini commerciali.

Allegato “Liberatoria”

L’Autore come identificato mediante i dati rilasciati attraverso il modulo online d’Iscrizione (di seguito il “Modulo”) e pubblicato sul Sito PREMESSO CHE:
1. L’Autore ha autonomamente deciso di aderire alla Selezione, secondo le Condizioni di cui la presente Liberatoria costituisce allegato integrante e sostanziale.
2. Ai fini della presente Liberatoria valgono le definizioni di cui alle Condizioni. Ciò premesso, l’Autore, accettando la presente Liberatoria mediante l’apposita funzionalità presente sul Sito

DICHIARA E GARANTISCE

A. Che i Dati forniti mediante la compilazione del Modulo sono veritieri e corretti.
B. Che, qualora nel Video sia presente una persona riconoscibile, di essere tale soggetto.
C. Di essere Autore del Video inviato.
D. Di aver preventivamente ottenuto ed acquisito il consenso da parte di terzi soggetti riconoscibili eventualmente ripresi nel Video oltre all’Autore medesimo e che gli stessi hanno altresì ceduto all’Autore ogni ulteriore diritto connesso all’invio e diffusione del Video medesimo.
E. L’inesistenza di diritti o pretese di terzi relativi all’Autore e ai terzi soggetti eventualmente ripresi nel Video che siano ostativi alla raccolta e all’eventuale diffusione, con qualsiasi mezzo e tecnologia disponibile, del Video.
F. Che il Video inviato e le immagini/fotogrammi che lo compongono sono inediti e mai diffusi, nemmeno attraverso altri mezzi diversi dalla rete Internet.
G. Che l’idea creativa sulla base della quale sono stati realizzati i contenuti, la sceneggiatura, i testi e i dialoghi del Video è inedita e la relativa paternità è dell’Autore medesimo.
H. Che nel caso la ricetta proposta fosse di un’altra persona e che essa sia pubblicamente riconosciuta e riconducibile a questa, che sia di uno chef professionista o meno, sia evidenziato nel video tale riconducibilità (es. “ricetta creata da Nome e Cognome”)
I. Di essere consapevole che il giudizio che determinerà la scelta, da parte dello Staff Pubblicazione, del migliore Video riferito alla rispettiva Sfida, è insindacabile e inappellabile e, pertanto, nulla avrà a pretendere qualora il proprio Video non dovesse essere selezionato.
J. Di non aver nulla a pretendere dalla Cessione (come di seguito definita) ritenendosi già integralmente soddisfatto dalla propria adesione alla Selezione.
K. Di essere consapevole che, qualora quanto oggetto della presente Liberatoria risultasse, in tutto o in parte, non veritiero e/o non corretto, BORASS avrà diritto di escludere l’Autore dalla partecipazione alla Selezione, fermo restando il diritto di BORASS al risarcimento di qualsivoglia danno, patrimoniale e non patrimoniale, conseguente a dichiarazioni mendaci e/o non corrette dell’Autore.
L. Di essere consapevole che, qualora il Video risulti non conforme rispetto a quanto previsto dalle Condizioni, dovrà provvedere alla distruzione dello stesso, stante il divieto di diffonderlo sotto qualsiasi forma o mezzo.
M. Di essere consapevole che, qualora i propri dati identificativi risultino non conformi rispetto al proprio documento d’identità qualora il proprio Video risultasse selezionato, dovrà provvedere alla distruzione dello stesso, stante il divieto di diffonderlo sotto qualsiasi forma o mezzo, essendo i diritti acquisiti dalla Liberatoria venuti meno essendo riferiti ad un soggetto non esistente o comunque diverso dall’Autore.
N. Di essere consapevole che quanto oggetto delle Condizioni e della presente Liberatoria è regolato dalla legge italiana.

IN RAGIONE DI QUANTO SOPRA, L’AUTORE SI IMPEGNA A MANLEVARE E TENERE INDENNE BORASS, nonché tutti i soggetti, coinvolti a qualsivoglia titolo nell’organizzazione e/o gestione della Selezione - da qualsiasi richiesta, pretesa, azione, onere, costo, e/o pregiudizio di terzi, a qualsiasi titolo connessi alla Cessione (come di seguito definita), ivi incluse le conseguenze derivanti da condotte dell’Autore che facessero venir meno o impedissero a BORASS o ai suoi danti e/o aventi causa l’esercizio dei diritti acquisiti con la Cessione.


L’AUTORE DICHIARA DI CEDERE (di seguito la “Cessione”)

come in effetti cede, a favore di BORASS, che accetta ed acquisisce, per sé e/o per i suoi aventi causa a qualsiasi titolo, i diritti di pubblicare, all’interno del Sito e di diffondere al pubblico tramite il Sito eventualmente pubblicando link di accesso al Sito su siti di terze parti (a titolo esemplificativo: pagine di BORASS su social network), il Video inviato o inviati o che invierà (se più di uno, avendo deciso di aderire a più Sfide). La cessione dei soli Diritti di Pubblicazione e distribuzione al pubblico mediante diffusione avviene a titolo gratuito, a seguito della mera richiesta dell’Autore di adesione alla Selezione, indipendentemente sia dall’ammissione - o meno - del/dei Video alla Selezione, sia dalla sua/loro effettiva ammissione che non sia poi seguita da alcuna selezione successiva da parte del Comitato Selezionatore.
In forza di quanto sopra, il Candidato riconosce altresì a BORASS in via esclusiva il diritto di pubblicare e/o far pubblicare sul Sito ogni Video inviato o inviati o che invierà (se più di uno, avendo deciso di partecipare a più Sfide) congiuntamente al nome dell’Autore.


L’AUTORE DICHIARA INOLTRE

1. che nulla osta a rilasciare da parte sua la presente autorizzazione ad ogni fine liberatorio;
2. che in caso il Video inviato o tra quelli inviati o che l’Autore invierà sia selezionato dal Staff Pubblicazione ai sensi degli articoli 8 oppure 9 delle presenti Condizioni e l’Autore stipuli con BORASS contratto finalizzato alla cessione dei Diritti, di cedere a BORASS – in aggiunta ai Diritti di Pubblicazione già ceduti a titolo gratuito all’atto della adesione alla Selezione – anche tutti i restanti Diritti d’autore e di utilizzazione del Video oggetto del contratto, in ogni forma o modo, in tutto o in parte, senza alcuna limitazione di tempo, utilizzazioni, modalità e territorio;
3. di riconoscere, per l’effetto e nelle ipotesi di cui al punto 2 che precede, che BORASS sarà titolare, in esclusiva ed in perpetuo, di tutti i complessivi Diritti sul Video oggetto del contratto di cessione, per intero e di ogni singola parte (per tale intendendosi tutto il materiale realizzato, ivi incluse preparazione e prove) senza limite alcuno, in ogni sede e con ogni mezzo attualmente conosciuto e/o inventato in futuro;
4. di riconoscere, per l’effetto, che BORASS potrà liberamente cedere, a titolo oneroso e/o gratuito, i Diritti acquisiti sul Video oggetto del contratto di cessione a qualsiasi terzo, senza che l’Autore possa opporsi e/o rivendicare diritti, titoli, facoltà e/o pretese – anche di natura economica, conseguenti alla menzionata cessione;
5. di riconoscere, per l’effetto, che BORASS potrà utilizzare, riprodurre, diffondere, sfruttare e pubblicare (o di far effettuare a terzi tali operazioni) il Video oggetto del contratto di cessione nell’ambito di qualsiasi iniziativa di qualsiasi natura;
6. di riconoscere e accettare che per la presente cessione dei diritti sul Video (sia – nella fase di adesione alla Selezione - per quanto concerne i Diritti di Pubblicazione, sia – per quanto riguarda l’eventuale Selezione e stipula del contratto di cessione – per quanto concerne i Diritti) non avrà diritto a percepire alcun compenso, indennità, rimborso ulteriori a quelli previsti dalle presenti Condizioni;
7. di non avere nulla a pretendere da BORASS, e/o dai suoi danti e/o aventi causa, cessionari ed in genere da chiunque utilizzi per le finalità previste i Video, garantendone il loro pacifico godimento;
8. di riconoscere di non avere diritto o facoltà o pretesa alcuna che i Video – solo per il fatto di essere stati inviati – debbano essere pubblicati sul Sito e/o in altro modo pubblicati e/o utilizzati o fatti utilizzare, essendo libera BORASS di esercitare anche il diritto di non uso su tali Video;
9. di essere stato dovutamente informato circa le caratteristiche della Selezione e di aver liberamente deciso di aderire alla stessa;
10. di non aver ceduto precedentemente ed in via esclusiva i Diritti sul/sui Video a qualsiasi terzo e di non aver posto in essere atti giuridici che in ogni caso possano pregiudicare l’ampiezza ed effettività della presente liberatoria.


Allegato “Informativa Privacy”

La società BORASS SRL, con sede legale in Legnano, Via XX settembre 12, in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali (di seguito, “BORASS ” o anche “Titolare del trattamento”) ai sensi degli articoli 4 e 28 del decreto legislativo 30 Giugno 2003, n. 196 - Codice della privacy (di seguito “Codice”) e degli articoli 4, n. 7) e 24 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (di seguito, “Regolamento”) la informa ai sensi dell’art. 13 del Codice e del Regolamento di essere titolare di suoi dati personali ai fini dei trattamenti connessi allo svolgimento della Selezione così come regolata dalle Condizioni e dalla Liberatoria e che procederà al relativo trattamento per le finalità e con le modalità più oltre indicate.
La presente Informativa Privacy costituisce parte integrante e sostanziale delle Condizioni e nella stessa vengono utilizzate le medesime definizioni di cui all’art. 1 delle Condizioni stesse. La presente Informativa privacy è rilasciata sia all’Autore maggiorenne che agli esercenti la responsabilità genitoriale o a tutori in caso di partecipazione di minori di età in base a quanto previsto dalle Condizioni.
Per trattamento di dati personali intendiamo qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l'ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l'adattamento o la modifica, l'estrazione, la consultazione, l'uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l'interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.
La informiamo, pertanto, che tali dati verranno trattati in via manuale e/o con il supporto di mezzi informatici o telematici per le seguenti finalità.

A. Finalità primarie del trattamento dei dati personali.

A.1 Finalità pre-contrattuali e contrattuali relative all’adempimento delle Condizioni per la adesione alla Selezione.
In primo luogo il trattamento dei dati personali richiesti che l’Autore è tenuto a indicare (in schede di adesione alla Selezione) persegue le finalità di rendere possibile la sua Iscrizione e partecipazione. Inoltre, prima della adesione dell’Autore alla Selezione, in base alle Condizioni e alla Liberatoria il trattamento dei dati personali potrebbe altresì perseguire finalità pre-contrattuali, come ad esempio rispondere a specifiche richieste provenienti dall’Autore.

A titolo esemplificativo e non esaustivo, e per maggiore trasparenza nei confronti dell’Autore, le finalità primarie del trattamento connesse all’adempimento delle Condizioni per la adesione alla Selezione possono essere nello specifico finalità di: esecuzione di tutte le fasi di organizzazione, gestione e definizione della Selezione, assistenza amministrativa e tecnica sulle piattaforme elettroniche coinvolte, gestione di eventuali richieste, prevenzione/repressione di qualsiasi attività illecita, archiviazione dei dati personali delle anagrafiche dei partecipanti, utilizzo dei dati personali per effettuare comunicazioni relative allo svolgimento del rapporto instaurato con l’Autore che abbia aderito alla Selezione, etc.

A.2 Finalità di adempimento di obblighi previsti dalla legge, da regolamenti o da normative UE.
In secondo luogo, i dati personali saranno altresì trattati anche per adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria e per finalità civilistiche, contabili e fiscali.

A.3 Finalità di consentire la registrazione al Sito.
Come è noto, le Condizioni definiscono “Sito” il sito accessibile mediante la URL www.fighteatclub.com e previa connessione a internet mentre per “Iscrizione” si intende la procedura di registrazione al Sito per consentire l’identificazione dell’utente e/o dell’Autore preventivamente all’invio di un Video e l’abilitazione alla sua partecipazione alla Selezione. Il processo di registrazione consiste nella compilazione di un modulo/scheda di partecipazione nel quale è richiesto di indicare i dati personali – alcuni da inserire obbligatoriamente – per l’attivazione di credenziali di autenticazione (login + password) con le quali successivamente l’Autore sarà identificato nelle fasi di svolgimento della Selezione. Quindi ulteriori finalità primarie del trattamento sono rappresentate dalla necessità di consentire l’espletamento delle richieste procedure di previa registrazione on-line e la creazione di un account/nickname nonché di consentire ai gestori del Sito e delle piattaforme di BORASS la generazione e la successiva gestione tecnica e amministrativa (ivi incluse le finalità di fornire supporto e assistenza tecnica su richiesta) dell’account, dei Client ID, dei codici di attivazione, delle password e similari credenziali di autenticazione così come creati nell'ambito del processo di registrazione.
Il processo di iscrizione potrà avvenite anche tramite un account “social network” (es. Iscriviti con il tuo account Facebook”). In quest’ultimo caso, i dati saranno forniti dalla piattaforma Social Network scelta dall’utente/autore per iscriversi a fighteatclub.com

B. Comunicazione e diffusione dei dati personali per il perseguimento delle finalità primarie del trattamento. In tutti i casi sopra illustrati BORASS potrà comunicare i dati personali all’esterno a terzi a cui la comunicazione sia necessaria per l'adempimento delle Condizioni e delle prescrizioni di legge, ivi inclusi: i Committenti, il Comitato Selezionatore, gli altri Votanti in base a quanto previsto dalle Condizioni che regolano la Sfida, terzi soggetti ripresi nei Video in base a quanto previsto dalla Liberatoria, persone, società o studi professionali, che prestino a BORASS attività di assistenza, consulenza o collaborazione in materia contabile, amministrativa, legale, tributaria e finanziaria relativamente alla Selezione, etc. Inoltre, per il perseguimento delle finalità primarie, i dati potranno essere comunicati a qualsiasi altro terzo soggetto quando la comunicazione sia obbligatoria in forza di legge o per adempiere correttamente alle prestazioni comunque previste dalle Condizioni.

Con riferimento all’art. 13, comma 1, lettera (d) del Codice della privacy e all’art. 13, comma 1, lettera (e) del Regolamento, si procede alla indicazione dei soggetti o delle categorie di soggetti che possono venire a conoscenza dei dati personali dell’utente in qualità di responsabili o incaricati e si fornisce di seguito apposito elenco per categorie:

• personale di BORASS, nominato incaricato del trattamento;
• soggetti terzi coinvolti da BORASS per l’organizzazione e la gestione amministrativa della Selezione nominati responsabili del trattamento;

I dati personali saranno oggetto di diffusione in base a quanto previsto dalle Condizioni e dalla Liberatoria, con particolare riferimento alla pubblicazione e diffusione sul Sito di classifiche dei Video più votati dai Votanti e dei Video oggetto della Sfida che necessariamente sono oggetto di diffusione per l’articolazione e le modalità di svolgimento della Selezione. Difatti, ai sensi degli articoli 3 e 5 delle Condizioni, i Video trasmessi dagli Autori, se giudicati conformi, saranno pubblicati sul Sito tramite upload mediante la piattaforma web e la tecnologia trasmissiva messe a disposizione anche da provider quali Youtube e Vimeo e saranno altresì diffusi tramite social networks su Internet.

B.1. Obbligatorietà o facoltatività del consenso per il perseguimento delle finalità primarie del trattamento dei dati personali. In tutti i casi sopra illustrati ai Paragrafi A e B (per le ipotesi di comunicazione a terzi) - ed in base alla applicabile disciplina del Codice della privacy e del Regolamento – il Titolare del trattamento non ha l’obbligo di acquisire lo specifico consenso al trattamento dei dati degli Autori e dei partecipanti alla Selezione. Tutti i trattamenti sopra illustrati perseguono infatti finalità primarie per le quali l’articolo 24 del Codice e l’articolo 6 del Regolamento escludono la necessità di acquisire un consenso specifico dell’Autore, vuoi perché il trattamento è necessario per adempiere ad un obbligo previsto dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria, oppure perché il trattamento è necessario per eseguire obblighi derivanti da un contratto (nel caso: le Condizioni e la Liberatoria, ivi incluse le ipotesi di diffusione di dati, immagini e contenuti di cui ai Video giudicati conformi, quale requisito necessario) del quale è parte l’Autore o per adempiere, prima della conclusione del contratto, a specifiche richieste dell’Autore o – infine – perché il trattamento dei dati persegue finalità amministrativo-contabili ai sensi dell’art. 34 i-ter del Codice.

Laddove l’Autore (e/o gli esercenti la responsabilità genitoriale e/o tutori nel caso di partecipazione di Minori) non intendesse conferire comunque i dati personali richiesti e necessari in base a quanto precede, la conseguenza sarebbe quella della impossibilità di partecipare alla Selezione.

C. Finalità secondarie del trattamento dei dati personali - Scopi di natura promozionale, pubblicitaria e di marketing. I dati personali raccolti per le finalità amministrative connesse alla organizzazione e partecipazione alla Selezione potrebbero essere altresì trattati (unitamente ad altre informazioni di contatto aggiuntive e facoltative, come indirizzi email, numeri di utenza cellulare, indirizzi geografici, che potrebbero essere in aggiunta richieste all’Autore in sede di Iscrizione alla Selezione) con modalità automatizzata/informatica, per le seguenti finalità che si specificano di seguito come richiesto dal Provvedimento Generale del Garante del 4 Luglio 2013 recante le Linee Guida di contrasto allo spam: promozione commerciale, comunicazione pubblicitaria e di marketing in senso lato, sollecitazione non richiesta a comportamenti di acquisto, ricerche di mercato, sondaggi (anche telefonici, on-line o mediante formulari), elaborazioni statistiche (in forma identificativa) aventi ad oggetto prodotti e/o servizi riferibili al Titolare del trattamento, promozione di manifestazioni a premio regolate dal d.p.r. 430/2001 (di seguito, complessivamente, “Trattamento per Finalità di Marketing”). Mediante il conferimento del consenso al Trattamento per Finalità di Marketing l’utente e/o l’Autore (e/o gli esercenti la potestà genitoriale e/o tutori nel caso di partecipazione di Minori) prende specificatamente atto di tali finalità promozionali, commerciali e di marketing in senso lato del trattamento (incluse le attività gestionali e amministrative conseguenti) e autorizza espressamente, una volta prestato il consenso in base alle procedure previste, detto trattamento sia ai sensi dell’articolo 23 del Codice della privacy (in quanto il Titolare del trattamento potrebbe impiegare mezzi per il Trattamento per Finalità di Marketing quali il telefono con operatore o altri mezzi non elettronici, non telematici o non supportati da meccanismi e/o procedure automatiche, elettroniche o telematiche, ivi incluse modalità di contatto manuale e mediante posta cartacea) sia ai sensi dell'art. 130 del Codice della privacy (in quanto il Titolare del trattamento potrebbe impiegare mezzi per il Trattamento per Finalità di Marketing quali la posta elettronica, il fax, gli sms, gli mms, sistemi automatici senza intervento di operatore e similari, incluse piattaforme elettroniche e altri mezzi telematici), sia ai sensi dell’articolo 6, comma 1, lettera (a) del Regolamento. Ai sensi del Provvedimento Generale del Garante per la privacy del 15 Maggio 2013 intitolato “Consenso al trattamento dei dati personali per finalità di "marketing diretto" attraverso strumenti tradizionali e automatizzati di contatto”, si richiama specificatamente l’attenzione degli utenti e degli Autori (e/o degli esercenti la responsabilità genitoriale e/o tutori nel caso di partecipazione di Minori, di seguito da intendersi inclusi in ciascun riferimento all’Autore e/o agli Autori) sul fatto che:

1. il consenso eventualmente prestato per l'invio di comunicazioni commerciali e promozionali, sulla base dell'art. 130, commi 1 e 2, del Codice (cioè mediante l’impiego di posta elettronica, fax, sms, mms, sistemi automatici senza intervento di operatore e similari, incluse piattaforme elettroniche e altri mezzi telematici) implicherà la ricezione di tali comunicazioni, non solo attraverso dette modalità automatizzate di contatto, ma anche attraverso modalità tradizionali, come la posta cartacea o le chiamate tramite operatore;

2. il diritto di opposizione dell’Autore al trattamento dei propri dati personali per finalità di "marketing diretto" attraverso le sopra citate modalità automatizzate di contatto, si estenderà in ogni caso a quelle tradizionali e, anche in tal caso, resta salva la possibilità di esercitare tale diritto in parte, così come previsto dall'art. 7, comma 4, del Codice, sia rispetto a determinati mezzi che rispetto a determinati trattamenti;

3. resta ferma la possibilità per l’Autore, il quale non intenda prestare il consenso nei termini sopra indicati, di manifestare l'eventuale volontà di ricevere comunicazioni per le suddette finalità di marketing esclusivamente attraverso modalità tradizionali di contatto, ove previste: tale volontà potrà essere esercitata gratuitamente inviando una semplice email all’indirizzo privacy@fighteatclub.com

Ai fini del principio di adempimento degli obblighi privacy per il titolare nel rispetto dei principi di semplificazione dei medesimi adempimenti (art. 2 del Codice) ed ai sensi del Provvedimento Generale del Garante per la privacy del 15 Maggio 2013 intitolato “Consenso al trattamento dei dati personali per finalità di "marketing diretto" attraverso strumenti tradizionali e automatizzati di contatto”, il Titolare del trattamento informa che la formula di consenso specifica a disposizione in base alle procedura di raccolta del consenso di volta in volta prevista sarà unitaria e complessiva e farà riferimento a tutti i possibili mezzi del trattamento marketing, ex articoli 23 e 130 del Codice, ferma restando la possibilità per l’Autore di notificare al Titolare del trattamento all’indirizzo privacy@fighteatclub.com una diversa volontà quanto all’impiego di taluni mezzi e non di altri per la ricezione, previo consenso, delle comunicazioni marketing. Inoltre, sempre ai fini del principio di adempimento degli obblighi privacy per il titolare nel rispetto dei principi di semplificazione dei medesimi adempimenti (art. 2 del Codice), il Titolare del trattamento informa altresì che la formula di consenso specifica sarà unitaria e complessiva e farà altresì riferimento a tutte le diverse e possibili finalità marketing qui esplicitate (senza cioè moltiplicare le formule di consenso per ciascuna distinta finalità di marketing perseguita dal titolare), ferma restando la possibilità per l’Autore di notificare anche successivamente al Titolare del trattamento una diversa volontà selettiva quanto al consenso o al diniego del consenso per singole finalità di marketing.

Per procedere al Trattamento per Finalità di Marketing è obbligatorio acquisire un consenso specifico, separato, espresso, documentato, preventivo, informato, libero e del tutto facoltativo.

Conseguentemente, laddove l’Autore decida di prestare lo specifico consenso, deve essere preventivamente informato e consapevole che le finalità del trattamento perseguite sono di specifica natura commerciale, pubblicitaria, promozionale e di marketing in senso lato. In un’ottica di assoluta trasparenza, si informa dunque che i dati saranno raccolti e successivamente trattati in base a specifica prestazione di consenso: per inviare ai soggetti che abbiano prestato un consenso consapevole materiale pubblicitario ed informativo (es. Newsletter), a carattere promozionale o comunque a carattere di sollecitazione commerciale, ai sensi dell’articolo 23 e 130 del Codice della privacy;

1. per compiere attività dirette di vendita o di collocamento di prodotti o servizi del Titolare del trattamento;
2. per inviare informazioni commerciali; effettuare comunicazioni commerciali interattive anche ai sensi dell’articolo 58 del Decreto legislativo 206/2005 attraverso l’impiego della email;
3. per elaborare studi, ricerche, statistiche di mercato e svolgere sondaggi, inchieste, survey sia telefoniche che mediante mezzi di comunicazione elettronica;
4. per inviare comunicazioni commerciali non sollecitate ai sensi dell’articolo 9 del Decreto Legislativo 9 Aprile 2003 n. 70 di recepimento della c.d. Direttiva sul Commercio Elettronico 2000/31/CEE, che prevede che le comunicazioni commerciali non sollecitate debbano essere immediatamente ed inequivocabilmente identificabili come tali e contenere l’indicazione che il destinatario dei messaggio può opporsi al ricevimento in futuro di tali comunicazioni;

Prestando dunque il consenso opzionale, l’Autore prende specificatamente atto ed autorizza tali ulteriori, possibili trattamenti secondari. Nel caso sia trattata – per le finalità sopra illustrate – una utenza telefonica fissa o mobile che l’Autore abbia opzionalmente indicato in formulari o in altro modo prestando altresì il consenso opzionale e specifico al trattamento di tale dato personale per le finalità di promozione commerciale e di marketing in senso lato, si informa che il Titolare del trattamento e gli eventuali terzi potranno legalmente trattare l’utenza telefonica per scopi marketing anche se essa risulti iscritta al Registro Pubblico delle Opposizioni, in quanto tratta da fonte diversa dagli elenchi telefonici pubblici e coperta da specifico consenso. Per la massima trasparenza e rispetto della privacy, il Titolare del trattamento richiama dunque con particolare attenzione l’Autore a valutare la indicazione dei numeri di telefono. In ogni caso, anche laddove l’Autore abbia prestato il consenso per autorizzare il Titolare del trattamento a perseguire tutte le finalità menzionate ai punti da 1 a 5 sopra riportati, resterà comunque libero in ogni momento di revocarlo, inviando senza formalità alcuna una chiara comunicazione in tal senso alla e-mail: privacy@fighteatclub.com A seguito della ricezione di tale richiesta di opt-out, sarà cura del Titolare del trattamento procedere tempestivamente alla rimozione e cancellazione dei dati dai database utilizzati per il Trattamento per Finalità di Marketing e informare per le medesime finalità di cancellazione eventuali terzi cui i dati siano stati comunicati.

La semplice ricezione della richiesta di cancellazione varrà automaticamente quale conferma di avvenuta cancellazione.

Si informa specificatamente e separatamente, come richiesto dall’art. 21 del Regolamento che qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, l’Autore ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano effettuato per tali finalità e che qualora l’Autore si opponga al trattamento per finalità di marketing diretto, i dati personali non potranno più essere oggetto di trattamento per tali finalità.

C.1 Obbligatorietà o facoltatività del consenso per il perseguimento delle finalità di natura promozionale, pubblicitaria e di marketing.

Richiamiamo con particolare attenzione il fatto che il conferimento dei dati personali al Titolare del trattamento e la prestazione del consenso al Trattamento per Finalità di Marketing per gli scopi e con le modalità sopra illustrate è assolutamente facoltativo ed opzionale (e comunque revocabile senza formalità anche successivamente alla prestazione inviando una e-mail a privacy@fighteatclub.com ) e il mancato conferimento non determinerà conseguenze diverse dall'impossibilità per il Titolare del trattamento di procedere ai trattamenti marketing menzionati.

In caso di diniego del consenso marketing non vi sarà alcuna interferenza e/o conseguenza sulla possibilità di partecipare alla Selezione.

D. Tempi di conservazione dei dati e altre informazioni.

I dati saranno conservati per i tempi definiti dalla normativa di riferimento, che di seguito si specificano ai sensi dell’art. 13, comma 2, lettera (a) del Regolamento: termini quinquennali o decennali di conservazione dei soli documenti e relativi dati di natura civilistica, contabile e fiscale come previsti dalle leggi in vigore.

Con riferimento invece ai dati personali oggetto di Trattamento per Finalità di Marketing, gli stessi saranno conservati nel rispetto del principio di proporzionalità e comunque fino a che non intervenga la revoca del consenso specifico da parte dell’Autore. Ai sensi dell’art. 13, comma 2, lettera (f) del Regolamento, si informa che tutti i dati raccolti non saranno comunque oggetto di alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione.

Ai sensi dell’art. 13, comma 1, lettera (f) del Regolamento, si informa che i soli dati personali rappresentati da immagini di cui ai Video (in quanto gli altri dati personali connessi alla partecipazione alla Selezione saranno conservati su server in Italia) potranno essere oggetto di trasferimento verso un paese terzo al di fuori della Unione Europea, con particolare riferimento a provider aventi condizioni specifiche e le società titolari di piattaforme social quali a titolo esemplificativo e non esaustivo, Facebook Inc, Instagram, etc.,tramite le quali i Video saranno pubblicizzati. Ai sensi dell’art. 49 del Regolamento, in merito ai sopra citati trasferimenti dei dati la informiamo:

a) che il trasferimento persegue il legittimo interesse di BORASS a fruire gratuitamente dello spazio web e dell’occupazione di banda necessari per la pubblicazione di tutti i Video giudicati conformi ricevuti nell’ambito della Selezione, poiché i costi, l’occupazione di banda e l’infrastruttura necessari sarebbero in caso contrario insostenibili ove BORASS dovesse provvedere in proprio alla pubblicazione sul Sito dei Video mediante propri mezzi;

b) che in base a quanto precede, BORASS ha effettuato la valutazione comparativa richiesta preliminarmente al trasferimento ritenendo che nel caso specifico non prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà dell'Autore e che le Privacy Policies dei provider ubicati, per esempio, negli Stati Uniti d’America forniscono garanzie adeguate relativamente alla protezione dei dati personali;

c) che il trasferimento è comunque necessario – anche per quanto riguarda la diffusione dei Video sui social networks - al corretto adempimento delle Condizioni, che prevedono tali forme di diffusione quali requisiti fondamentali ai fini della più efficace riuscita della Selezione;

d) che con riferimento all’obbligo di informare gli interessati se permangano possibili rischi inerenti il trasferimento in USA, riteniamo che gli stessi siano esclusi anche dalla applicazione di accordi internazionali sul trasferimento dei dati personali dalla UE verso gli USA, quale ad esempio il recente Accordo di trasferimento detto “Privacy Shield”.

Con riferimento dunque alle condizioni abilitanti al trasferimento sopra citate, si informa ai sensi dell’art. 6, comma 1, lettera (f) del Regolamento che non è necessario acquisire uno specifico consenso al trasferimento, ma che ove l’Autore ritenga può opporsi al trasferimento scegliendo di non partecipare alla Selezione.

E. Titolare e Responsabili del trattamento.

Gli estremi identificativi del Titolare del trattamento sono i seguenti:

BORASS SRL
Via XX Settembre, 12 – Legnano (MI)
Email: privacy@fighteatclub.com
Indirizzo per l’esercizio dei diritti ex art. 7 del Codice della privacy:
privacy@fighteatclub.com

L’elenco aggiornato dei Responsabili – ove nominati - del trattamento è reperibile presso la sede indicata.

F. Esercizio dei diritti da parte dell’interessato.

Ai sensi dell’articolo 7 del Codice della privacy e ai sensi degli articoli 13, comma 2, lettere (b) e (d), 15, 18, 19 e 21 del Regolamento, si informa l’Autore che:

a) egli ha il diritto di chiedere al Titolare del trattamento l'accesso ai dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;
b) egli ha il diritto di proporre un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità su www.garanteprivacy.it;
c) le eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate su richiesta dell’Autore - salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato – saranno comunicate dal Titolare del trattamento a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali. Il Titolare del trattamento potrà comunica all’Autore tali destinatari qualora l’Autore lo richieda.

L’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito. Per utilità è riportato integralmente di seguito l’articolo 7 Del Codice della privacy, mentre gli articoli da 15 a 23 del Regolamento sono consultabili a questo link: http://eur-lex.europa.eu/legalcontent/ IT/TXT/HTML/?uri=CELEX:32016R0679&from=IT


TESTO ARTICOLO 7 DEL CODICE DELLA PRIVACY

Art. 7 - (Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti)

1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

2. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:
a) dell'origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

3. L'interessato ha diritto di ottenere:
a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c)l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

4. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.