09 ago 2018

Ferragosto

Il Meteo consiglia di prepararsi ad una pioggia di grigliate

 

Ferragosto,  ricorrenza che per tradizione ci vede impegnati in abbondanti  e variegati pasti al mare in campagna al lago o in montagna poco cambia il profumo del cibo e il suono della musica ovunque si espande.

La ricorrenza estiva che si festeggia il 15 di Agosto è ormai alle porte e speriamo che sia una giornata soleggiata, anche se il meteo non sarà dei migliori secondo alcuni autorevoli siti:

 

La pioggia non sarà un problema per i milioni di italiani pronti a combattere alle griglie.

Tutti noi adoriamo l’odore del BBQ la mattina presto.

 

 

STORIA di FERRAGOSTO

 

Nell’antica Roma la ricorrenza era celebrata il primo di Agosto, si trattava di festeggiamenti per la fine dei faticosi lavori agricoli, successivamente la chiesa cattolica ha fatto coincidere questa data con le celebrazioni per l’Assunzione della Vergine Maria.

Sono molti i paesi d’Italia in cui sono previsti concerti in piazza, sacre, falò ed eventi.

Lungo tutto lo stivale il 15 di Agosto vi è un ricco percorso gastronomico che vede al centro le grigliate di verdure, carne o pesce secondo la località.

 

 

I piatti tipici di Ferragosto: i segreti della grigliata di pesce

 

Quali sono i segreti per una grigliata di pesce?

 

 

Per cominciare occorre scegliere il pesce, fresco ovviamente, deve avere la carne soda, squame lucenti, le branchie rosa fino al rosso scuro, l’occhio deve essere vivo e trasparente. I pesci che più adatti per la cottura alla brace sono la triglia, il tonno, la trota, il salmone, l’orata, il nasello, l’anguilla, la spigola o il branzino, la cernia e il dentice.

E’ preferibile non squamare il pesce in modo che le carni restino morbide.

Il pesce alla griglia può essere precedentemente marinato o semplicemente spennellato con l’olio d’oliva prima di essere disposto sulla griglia a una distanza dal fuoco di circa quindici centimetri.

I tempi di cottura variano in base alla dimensione, ma in genere non si dovrebbero superare i dieci minuti per lato. Una volta pronto si può aggiungere il sale, il pepe e delle salse di accompagnamento di vostro gusto.

 

 

I piatti tipici di Ferragosto: i segreti della grigliata di carne

 

 

Come si realizza una perfetta grigliata di carne?

 

Per una perfetta cottura accendere la carbonella circa trenta minuti prima rispetto a quando inizierete a cucinare, in questo modo la brace avrà una temperatura adatta a cuocere perfettamente la carne.

La scelta della carne varia in base ai gusti, di sicuro il manzo e il maiale sono i più adatti. Scegliete tagli che hanno un po’ di grasso, in questo modo la carne sarà più succulenta.

Potete sbizzarrivi con tagli come la fiorentina, costata, filetto, fesa, la tagliata, scegliere delle costine di maiale, salamelle, salsicce, pancetta  ecc. L’importante è effettuare una buona marinatura, con gli ingredienti che più vi piacciano per qualche ora, che renda la carne all’esterno oleosa, acidula e speziata.

Il manzo non ha tempi di cottura convenzionali, ovvero che intorno alla griglia troverete chi vuole una cottura al sangue, chi media e chi bruciata. Dipende dai gusti, deve sicuramente avere una bella crosticina esterna e rimanere morbido all’interno e va cotto per primo sulla brace, successivamente la carne di maiale, come le salsicce, le costine che hanno tempi di cottura maggiori e richiedono una temperatura più dolce.

Quando la carne è pronta lasciarla riposare e ricordarsi di aggiungere il sale solo alla fine.

 

 

 

Ferragosto: i segreti della grigliata di verdure

 

 

Come realizzare una perfetta Grigliata di Verdure?

 

 

Le verdure più adatte per la cottura alla brace sono i peperoni, le zucchine, i funghi, i pomodori.

Anche le melanzane possono essere cotte alla brace ma tendono a seccarsi per cui è necessario prima marinarle.

Per le verdure è importante non avere temperature eccessivamente elevate.

Tagliare le zucchine ad esempio con uno spessore di circa un centimetro vi permetterà di assaporarle al meglio. Le verdure grigliate possono essere utilizzate come contorno o per preparare delle ottime bruschette.

 

 

Quali sono i piatti tipici di Ferragosto?

 

 

Se la regina di Ferragosto è la grigliata non mancano altri piatti tipici, l’Italia è ricca di tradizioni e il Ferragosto italiano è una festa particolarmente piena di leccornie. Scopriamone alcune.

In Umbria il piatto tradizionale di Ferragosto è a base di gnocchi al sugo di papera, la grassezza del ragù lega perfettamente con gli gnocchi.

In Toscana è immancabile il piccione arrostito che è farcito con la finocchiona, insaccato tipico insaporito con i semi di finocchio, una vera prelibatezza.

In Campania gli Ziti di Ferragosto, si tratta di una pasta lunga a forma cilindrica che è spezzata prima della cottura e condita con sugo di pomodori freschi, capperi e pomodori secchi.

Roma ci stuzzica con un invitante pollo in umido con i peperoni,  il sapore di questo piatto è unico, il pollo è esaltato dalla dolcezza del peperone.

In alcune zone della Puglia è tipico mangiare il galletto ripieno che può essere cucinato al forno con le patate oppure con il sugo di pomodoro. Sarà proprio questo piatto a far parte del nostro menù speciale di quest’anno.

 

 

Ricetta pugliese del Galletto ripieno

Ingredienti

 

  • un pollo ruspante intero
  • interiora del pollo
  • 100 grammi di mollica di pane
  • 100 grammi di pecorino
  • 3 uova
  • uno spicchio d’aglio
  • prezzemolo tritato q.b.
  • 1 litro di passata di pomodoro
  • mezzo bicchiere di vino rosso
  • olio di oliva q.b.
  • sale q.b.

 

Preparazione

 

Far soffriggere le interiora nell’olio e aggiungere l’aglio. Lasciare raffreddare.  In una scodella sbattere le due uova, aggiungere il sale, il prezzemolo, la mollica di pane e il pecorino infine mettere le interiora.

Riempire il pollo, deve essere stato precedentemente eviscerato, con il ripieno e cucire con il filo per alimenti, con uno spago da cucina legare le cosce.

In una pentola alta far soffriggere l’olio a fuoco medio, aggiungere il pollo ripieno e farlo rosolare su tutti i lati, sfumare con il vino, aggiungere la passata di pomodoro. Lasciare cuocere a fuoco medio per almeno due ore, mescolando di tanto in tanto.  Togliere lo spago da cucina dalle cosce e tagliare il pollo dal centro con le forbici apposite.

La salsa potrà essere usata per condire la pasta.

 

 

Quali dolci per Ferragosto?

 

Dopo il salato è tempo di dolci, anche in questo caso scegliamo per voi, tra le tantissime ricette italiane, alcuni tipici di Ferragosto molto particolari. Da Nord a Sud:

Le buonissime Margherite di Stresa dal Piemonte, biscotti di pastafrolla friabilissimi e delicati, preparati per la principessa Margherita in occasione della sua prima comunione, furono così apprezzati da essere ancora oggi tra i dolci più amati

I Taralli di Ferragosto della Campania, si tratta di biscotti a forma di ciambella ricoperti con una glassa a base di acqua, zucchero e limone.

Il gelo di melone dalla Sicilia, freschissimo e gustosissimo preparato con l’anguria.

 

 

 

Come realizzare una grigliata sotto la pioggia

 

 

Le previsioni del tempo non ci prendono quasi mai, ma nel dubbio che quest’anno ci riuscissero, ecco alcuni consigli su come riuscire a grigliare sotto la pioggia.

La prima regola è avere nel gruppo un amico pronto ad immolarsi per la causa. Di solito in ogni grigliata c’e’ chi decide di sudare per tutti e mangiare la carne fredda e rigida come un opossum appena spaventato. In questo caso dovrà essere molto più martire, perché la fatica sarà con un K-way e umida non solo di sudore.

La seconda regola è avere una griglia con il coperchio, sia per non spegnere le carbonelle, sia per evitare che la pioggia lavi via il sapore delle spezie.

Ultimo consiglio. Se amate festeggiare il ferragosto sotto la pioggia, tra fumo e tuoni, allora organizzate una lotta nel fango a fine temporale, la fame che arriverà dopo renderà il vostro palato meno esigente e il martire del gruppo ne sarà felice.